Qualità e Ambiente

Servizi efficienti ed evoluti nel segno del miglioramento costante

Politica della qualità

La SANDONÀ ha lo scopo:

  • di favorire la conoscenza e la solidarietà tra gli utenti;
  • di promuoverne la qualificazione e la preparazione professionale;
  • di tutelare gli interessi della categoria, assumendone la rappresentanza nei rapporti con le Autorità, Amministrazioni pubbliche, Istituzioni, Associazioni, Organismi ed Enti.

In particolare si propone:

  • di contribuire all’aggiornamento nel campo economico, giuridico e tecnico nonché di avviare iniziative che siano di utilità e sostegno alla loro attività, come convegni, corsi di formazione, pubblicazione di periodici e di monografie (anche con l’utilizzo di sistemi multimediali),
  • di adoperarsi perché eventuali vertenze tra le imprese associate siano risolte in modo amichevole,
  • di collaborare con gli organi, preposti alla regolamentazione del settore, per un corretto ed armonico intervento a tutela dell’ambiente sociale e naturale.

Per il raggiungimento dei suoi scopi e nei limiti stabiliti dalla legge, SANDONÀ potrà:

  • partecipare alla costituzione od assumere partecipazioni in Società, Consorzi od Enti che svolgono un’attività connessa o di utilità a quella propria,
  • svolgere attività promozionale, espositiva e di relazioni esterne,
  • raccogliere dati ed informazioni,
  • effettuare o sostenere ricerche e studi di settore.

SANDONÀ opera coinvolgendo tutte le sue risorse per il raggiungimento di obiettivi generali:

  • il pieno soddisfacimento delle attese degli Associati e di tutte le Parti Interessate;
  • la prevenzione di disfunzioni ed inadeguatezze attraverso l’impiego della valutazione del rischio (risk-based thinking) nel Sistema di Gestione della Qualità;
  • la qualità dei servizi erogati, che devono essere rispettosi dei requisiti di leggi e norme vigenti e devono sempre orientare e guidare le imprese a tale rispetto;
  • il miglioramento continuo per assicurare lo “zero reclami”.
Ogni anno saranno perseguiti degli obiettivi misurabili, documentati e divulgati attraverso lo strumento del Bilancio Sociale a tutte le Parti interessate.

SANDONÀ applica la Politica della Qualità attraverso i seguenti obiettivi aziendali che indicano l’orientamento da seguire e con i quali confrontarsi costantemente:

  1. Erogare prestazioni di servizi a tutti i cittadini con imparzialità, riconoscendoli uguali nel rispetto della loro dignità, prevedendo sempre una corretta informazione e un diretto coinvolgimento nelle scelte relative ai servizi richiesti.
  2. Offrire prestazioni e servizi all’avanguardia per standard tecnologici ed organizzativi che sappiano pienamente rispondere ai bisogni dell’utente, degli stakeholder e siano condivisi da tutti gli operatori e partner.
  3. Erogare servizi delle varie divisioni nel pieno rispetto dei requisiti cogenti e delle aspettative delle parti interessate.
  4. Creare un ambiente di lavoro che assicuri il benessere del personale attraverso un clima relazionale favorevole, strutture confortevoli e ambiente adeguato.
  5. Rendere propria di tutta l’organizzazione la cultura del monitoraggio di attività e risultati al fine di ricercare il continuo miglioramento del livello di qualità dei servizi erogati.
  6. Rafforzare il grado di standardizzazione nelle tipologie e modalità di erogazione delle prestazioni offerte, così da garantire un’uniforme utilizzazione di metodologie di lavoro.
  7. Potenziare le capacità di “pianificazione e controllo” sui processi relativi ai servizi erogati, così da garantire la tracciabilità dello stato delle prestazioni e pianificare un razionale utilizzo di mezzi e risorse.
  8. Garantire un’informazione accessibile, tempestiva, corretta, trasparente a tutti gli operatori e stakeholder interni ed esterni in un’ottica di scambio e collaborazione mantenendo l’idea cardine del miglioramento continuo delle nostre prestazioni.
  9. Mantenere l’equilibrio economico e finanziario aziendale.

Il Sistema di Gestione, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, rappresenta lo strumento di gestione fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di volta in volta definiti nel riesame della Direzione.

L’attuazione della politica è sottoposta in modo trasparente alla condivisione con i clienti, i fornitori e di tutte le parti interessate rilevanti.

 

Politica Ambientale

La nostra azienda si impegna a prevenire l’inquinamento, a garantire la salvaguardia e la protezione dell’ambiente e a perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali minimizzando i rischi correlati alle attività svolte e ai servizi erogati.

In accordo a tali impegni la nostra azienda si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Rispettare la legislazione vigente, le linee guida e direttive normative, gli accordi contrattuali con i clienti/fornitori, le autorizzazioni relative all’ambiente;
  • Eliminare i rischi verso la sicurezza delle persone e la tutela dell’ambiente, in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico e, ove ciò non fosse possibile, ridurli al minimo, possibilmente agendo sulle cause che li hanno generati;
  • Adottare un piano per la prevenzione e la gestione delle emergenze di carattere ambientale;
  • Effettuare un controllo continuo delle attività svolte e monitorare gli aspetti/impatti ambientali relativi;
  • Sensibilizzare i fornitori di beni e servizi sui contenuti della presente politica ambientale al fine di favorirne l’ottemperamento;
  • Comunicare in modo trasparente le proprie prestazioni ambientali alle parti interessate (Enti, Clienti, Fornitori, Popolazione, ecc.) per ottenere e consolidare la loro fiducia nei confronti della nostra azienda;
  • Razionalizzare l’uso di risorse naturali ed energetiche (gasolio, energia elettrica, combustibile da riscaldamento, ecc.);
  • Impegnarsi per gestire i propri rifiuti in modo da privilegiare, ove possibile, il recupero ed il riciclo piuttosto che lo smaltimento;
  • La nostra azienda, si impegna a fornire le risorse necessarie, tecniche, economiche e professionali, affinché gli obiettivi della presente politica ambientale, definiti nel presente documento, vengano integralmente raggiunti.

    È compito di tutti collaborare attivamente, per quanto di loro competenza, al miglioramento del Sistema Gestione Ambientale.
    La nostra azienda garantisce, mediante successive attività di verifica che tale politica venga compresa ed attuata e che gli obiettivi dichiarati vengano perseguiti.

    Chiamaci Ora